
Chiesa di san Rocco – Dosso
23 Marzo 2024
Chiesa di san Rocco – Pezzolo
23 Marzo 2024In località Bàres, crocicchio di una delle più importanti strade di comunicazione che collegava, oltre ai paesi di Teveno, Pezzolo e Nona, anche la Valle Bondione. L’edificio fu eretto nel 1615 dal nobile Giò Battista Albrici, il quale dispose che l’oratorio dovesse rimanere giuspatronato perpetuo dei suoi discendenti, affidato alle loro cure.
L'oratorio è preceduto da protiro a tre archi su quattro pilastri, convolta affrescata. Nella parte centrale è raffigurato San Carlo in gloria, circondato da putti che reggono i simboli vescovili. In una delle due volte laterali è rappresentata l’opera di misericordia corporale “dar da mangiare agli affamati”. Nell’altra è invece raffigurata una vergine con Croce e Calice, simboli della fede.
Il portale ha motivo decorativo geometrico e iscrizione HOC OPUS F.F. D. JOANES BAPTISTA E. GD. IOANES SCALVINI D. ALBRICIS MDCXV. La cui traduzione è: “Questa opera fece fare Giovanni Battista e un certo Giovanni Scalvini degli Albrici 1615”.
La chiesa ha un unico altare al di sopra del quale si trova una nicchia con ornamenti in gesso policromo, contenente la statua del santo, anch’essa in gesso.